Webinar Gratuito Produzione

Domenica 6 Giugno 2021 – Diretta su ZOOM

Dalle 15.00 alle 16.30 – ISCRIZIONE GRATUITA

Vuoi produrre un film, un documentario, una serie TV o WEB o un cortometraggio, ma non sai dove trovare i fondi? Partecipa al Webinar e scopri dove e come si reperiscono in Italia le risorse per fare un Audiovisivo! Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti!

Webinar Gratuito di Produzione Cinematografica

Troppo spesso, soprattutto in Italia, chi vuole realizzare un film, si imbatte in un mondo di cui non conosce le dinamiche, i fondi, le modalità di accesso alle numerose agevolazioni esistenti, compromettendo di fatto la vita stessa del film, del documentario o del cortometraggio che si andrà a realizzare.

Quasi sempre infatti i film indipendenti, realizzati dopo anni di duro lavoro, rimangono poi chiusi in un cassetto, o vengono realizzate pochissime proiezioni pubbliche che oltre a non restituire valore al tempo speso, non danno neanche alcuna possibilità di ritorno di quelle risorse investite che con tanta fatica si è riusciti a mettere insieme.

Di questo e molto altro si parlerà nel WEBINAR online che potrai fare comodamente da casa tua. 

L’incontro nasce con la volontà di fare chiarezza e dare le chiavi per comprendere il business model del Cinema.

L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA!

Per partecipare, ti basterà semplicemente una connessione ADSL per connetterti alla room virtuale dove il corso avrà luogo in diretta “live”.

I TEMI

Il Webinar vuole andare a chiarire alcuni aspetti fondamentali del fundraising. Quando si parla di Cinema, in Italia, come in Europa, bisogna comprendere che parliamo di un’eccezione culturale, che comprende alcuni modelli precisi che è fondamentale conoscere quando si vuole affrontare una Produzione Cinematografica.

I Temi principali che andremo a trattare saranno:

  • Produrre un film: differenza fra Italia/Europa e USA;
  • Il business Model Italiano;
  • Dove si trovano i fondi per un film? 
  • I contributi a fondo perduto a cui è possibile accedere;
  • I Bandi MIBACT, Film Commission ed Europei;
  • Copertura del Piano Finanziario di un Film;
International Buyers

Il Docente

Il Webinar è tenuto dal regista e produttore Emanuele Caruso, fondatore di Obiettivo Cinema s.a.s., casa di produzione e distribuzione cinematografica di Alba (CN), in Piemonte, fondata nel 2012.

Partito nel 2008 da zero, dopo tanti spot e video aziendali di budget variabile, si è affacciato al mondo del Cinema. Ha realizzato il suo primo film, da produttore e regista, dal titolo E FU SERA E FU MATTINA il cui budget stimato era di 1,4 milioni di Euro, con 70.000 Euro totali e con attori non professionisti. Girato in 9 settimane con una piccola Sony FS100 (4.000 Euro di corpo macchina e lenti zeiss fotografiche) e con un parco luci di 6 lampade, il film è stato in sala 15 mesi, toccando 120 città e incassando 216.000 Euro al botteghino. Il lungometraggio ha vinto il premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d’Essai) come “film indipendente dell’anno 2014” ed è stato venduto inoltre in 4 stati esteri. E’ presente anche su AMAZON PRIME VIDEO. 

Nel 2016, gira il suo secondo film per il cinema dal titolo LA TERRA BUONA il cui budget doveva essere di 2,5 milioni di Euro, con soli 205.000 Euro totali. Il film è stato girato con una Sony FS7 (7.000 Euro di corpo macchina) con un parco luci di sole 3 lampade. Il lungometraggio è uscito al cinema il 1 Marzo 2018. E’ stato per 2 settimane il film con la più alta media-schermo d’Italia e ha collezionato oltre 55.000 biglietti staccati in oltre 140 città per oltre 300.000 Euro di box office. A fine 2018 il film è stato acquisito da HBO EUROPE e RSI Svizzera (la televisione nazionale del Canton Ticino), Polonia, Grecia, Cina ed è disponibile su AMAZON PRIME VIDEO.

Nel 2019 gira il documentario A RIVEDER LE STELLE, progetto sperimentale interamente ripreso con 2 iPhone XS MAX, in collaborazione con Apple Italia, alimentati da sola energia rinnovabile. Il film vede come protagonisti Giuseppe Cederna (protagonista del film premio Oscar Mediterraneo), Maya Sansa (La Meglio Gioventù) e il dottor Franco Berrino, luminare nel campo della lotta contro i tumori e dell’alimentazione sana. Il film che doveva uscire al cinema a Marzo 2020 è stato posticipato al cinema a Marzo 2021, a causa del COVID.

Caru

Quando

La sessione del mattino è al completo. Il Webinar verrà ripetuto al pomeriggio, in una nuova sessione di un’ora e un quarto e sarà in diretta “live”, dalle 15:00 alle 16:30, in collegamento via WEB nella giornata di:

    • DOMENICA 6 GIUGNO 2021
 

Dove

Comodamente da casa tua. Riceverai via mail il link personalizzato (su piattaforma ZOOM) per accedere alla ROOM virtuale. Per ascoltare e seguire il corso serviranno semplicemente gli altoparlanti del tuo computer (o cellulare) o gli auricolari. Sarà presente una chat dove poter fare le tue domande.

Iscrizione GRATUITA

Il Webinar è a iscrizione totalmente gratuita. Per partecipare basta compilare il FORM con i tuoi dati. Riceverai il link via mail, a cui connetterti, per partecipare.