Distribuire

Sul Grande Schermo

Le Linee Guida 

Questa è la sezione per chi ha già prodotto un film, lo ha già terminato e vorrebbe distribuirlo nei cinema italiani, attraverso un percorso preciso e ben preparato.

Obiettivo Cinema s.a.s. inoltre, valuta opere anche in fase di produzione o post-produzione, comunque il cui budget di produzione sia stato già interamente coperto, da distribuire sul territorio nazionale presso le sale cinematografiche.

DISTRIBUIAMO SOLO OPERE CHE ABBIANO GIA’ IL BUDGET DI DISTRIBUZIONE COPERTO O, IN ALCUNI CASI PARTICOLARI, COPERTO ALMENO PER IL 70% DELLE SPESE.  

DISTRIBUZIONE

Come Obiettivo Cinema, prima ancora di valutare o visionare un’opera, chi ci presenta il film deve avere a disposizione, a propria copertura, il budget di distribuzione richiesto.

La Distribuzione presenta dei costi fissi minimi, dai quali non è possibile scendere. Nello specifico:

  • 40.000 Euro (iva esclusa) per i lungometraggi di fiction (oltre i 52 minuti) di qualsiasi film di finzione;
  • 20.000 Euro (iva esclusa) per i lungometraggi Documentari (oltre i 52 minuti);

Se non sussistono le coperture richieste per la distribuzione, da parte di chi fa la proposta, non potremo prendere in considerazione, in nessun caso, la valutazione dell’opera.

Tali costi “minimi” coprono le spese di tutta la filiera della distribuzione cinematografica: sale, DCP encoding, distribuzione supporti, ufficio stampa, spese di marketing e di promozione dell’opera e di pianificazione dell’uscita.

ECCEZIONI

In alcuni casi eccezionali, se il film ci convince particolarmente ed è in regola con le Domande del Ministero dei Beni Culturali – Direzione Cinema, Obiettivo Cinema s.a.s. si può rendere disponibile ad anticipare il 30% dei costi di distribuzione dell’opera. Sarà in tal caso richiesto da parte di chi ci propone il film la copertura di:

  • almeno il 70% del budget per lungometraggi oltre i 52 minuti. Totale coperto: 28.000 Euro, iva esclusa, su 40.000 Euro necessari minimi;
  • almeno il 70% del budget per documentari oltre i 52 minuti. Totale coperto: 14.000 Euro, iva esclusa, sui 20.000 Euro necessari minimi;

Valutazioni di questo tipo verranno fatte solo dopo la visione del film, e solamente da chi ha il 70% del budget già coperto. 

Non valutiamo film che non hanno il budget di distribuzione richiesto.

Inserisci la tua Opera QUI

Completa il FORM per la valutazione dell'Opera

Materiali necessari

Sceneggiatura, Soggetto, Trattamento;
 
Note di Regia;

Budget Indicativo di Distribuzione; 
Budget (stimato)

Dati dell’opera
Titolo, Regia, Sceneggiatura, Genere, ecc…

Location
Nazione e Regioni dove si prevede di girare;

Riassunto Condizioni

 – Copertura del Budget di Distribuzione almeno del 70%;
Rispetto al budget minimo di Euro 40.000 per i lungometraggi e 20.000 Euro per i Documentari.

 

Compila il modulo qui sotto per inviare la tua richiesta