Produrre

Il Cinema è Industria

Le Linee Guida 

Questa è la sezione per chi ha un progetto che vuole produrre in prima persona e per cui si disponga già di una parte del budget. Se ti interessa solo proporci un tuo racconto, una storia, un libro o un qualsiasi elaborato, ma non occuparti della produzione, clicca QUI.

Obiettivo Cinema s.a.s. valuta progetti da produrre, come sceneggiature, soggetti e trattamenti ad alcune condizioni precise. Senza tali condizioni non sarà possibile per la nostra realtà poter prendere in considerazione i vostri progetti e le vostre storie.

INVESTIAMO, SOLO SE INVESTI ANCHE TU. COME PRODUZIONE, SE IL PROGETTO CI INTERESSA, POSSIAMO COPRIRE:

MINIMO il 30% delle spese totali di produzione;

MASSIMO il 65% delle spese totali di produzione;

Non produciamo e valutiamo cortometraggi.

ATTENZIONE: IN CASO DI RICHIESTE DI PRODUZIONE DI PRODOTTI AUDIOVISIVI DI QUALSIASI GENERE, LE RIPRESE DEL FILM PROPOSTI NON DEVONO ANCORA ESSERE INIZIATE.

PRODUZIONE

Come Obiettivo Cinema, una volta valutata l’opera, nel caso fosse di nostro interesse, siamo disposti a coprire fino a un MASSIMO 65% del budget di produzione del film e fino a un MASSIMO 60% del budget di distribuzione dell’opera proposta.

ATTENZIONE: le percentuali indicate sono dunque i “massimali” che siamo disposti a raggiungere. A seconda del progetto che ci viene proposto, visti i tanti parametri che cambiato da un’opera a un’altra, la MEDIA che di solito andiamo a coprire è però inferiore, ovvero:

  • 48% per la produzione;
  • 40% per la distribuzione;

Il budget (stimato) delle spese di produzione dell’opera da voi proposta deve essere indicato, in questa prima fase iniziale, direttamente da voi e deve essere inoltre allegato alla Domanda. Quasi sempre, troviamo budget fortemente deficitari e imprecisi dove mancano voci di costo importanti che andremo a revisionare in un secondo momento, che fanno lievitare i costi del 20/30%.

Per la Produzione, prendiamo in considerazione queste tipologie di budget:

– LUNGOMETRAGGI DI FICTION (oltre i 52 minuti)

  • MICRO-BUDGET – dai 50.000 ai 140.000 Euro di budget, iva esclusa: per piccole storie da girare in una o due location con pochissimi attori e poche esigenze di scena, con copertura di almeno il 40% del budget da parte di chi ci propone il progetto;
  • BUDGET PIENO – dai 150.000 Euro (minimo) in su, iva esclusa: per tutte le altre tipologie di storie, con copertura di almeno il 35% del budget da parte di chi ci propone il progetto;

– LUNGOMETRAGGI DOCUMENTARI (oltre i 52 minuti)

  •  il BUDGET minimo deve essere di almeno di 50.000 Euro, iva esclusa: con copertura di almeno il 40% del budget da parte di chi ci propone il progetto. La percentuale si abbassa al 35% in caso il budget di produzione superi i 150.000 Euro.

DISTRIBUZIONE

Il budget di distribuzione di qualsiasi opera invece presenta dei costi fissi minimi, dai quali non è possibile scendere. Nello specifico:

  • 40.000 Euro (iva esclusa) per i lungometraggi di fiction (oltre i 52 minuti) di qualsiasi film di finzione (anche per produzioni MICRO-BUDGET);
  • 20.000 Euro (iva esclusa) per i lungometraggi Documentari (oltre i 52 minuti);

Di questi budget “minimi” di distribuzione, chi ci presenta il progetto in valutazione deve avere già coperto almeno:

  • 35% per lungometraggi a budget pieno (ovvero oltre i 150.000 Euro di budget di produzione). Totale coperto: 14.000 Euro su 40.000 Euro necessari;
  • 40% per lungometraggi micro-budget (ovvero dai 50.000 ai 135.000 Euro di budget di produzione). Totale coperto: 16.000 Euro, iva esclusa, su 40.000 Euro necessari;
  • 40% per documentari oltre i 52 minuti (ovvero con minimo 50.000 Euro di budget di produzione). Totale coperto: 8.000 Euro, iva esclusa, sui 20.000 Euro necessari;

Se non sussistono, già in questa fase, le coperture richieste sia per la produzione, sia per la distribuzione, da parte di chi fa la proposta, non potremo prendere in considerazione, in nessun caso, la valutazione dell’opera.

Inserisci la tua Opera QUI

Completa il FORM per la valutazione dell'Opera

Materiali necessari

– Dati Fiscali del Soggetto Proponente;
– Sceneggiatura;
– Soggetto;
– Trattamento;
– Note di Regia;
– Piano Finanziario Dettagliato;
– Dati dell’Opera; 
(titolo, regia, sceneggiatura, ecc…)
– Location;
– Budget stimato di Produzione; 
(budget dettagliato, voce per voce)
– Budget stimato di Distribuzione; 
(budget dettagliato, voce per voce)
– Crono-programma delle Attività; 
Riassunto Condizioni

 – Copertura del Budget di Produzione al 35% per opere oltre i 150.000 Euro di budget;
Rispetto al budget da voi stimato, almeno il 35% deve essere già coperto.

 – Copertura del Budget di Produzione al 40% per opere fino a 140.000 Euro di budget
Rispetto al budget da voi stimato, almeno il 40% deve essere già coperto.

 – Copertura del Budget di Distribuzione al 35% per opere oltre i 150.000 Euro di budget;
Rispetto al budget minimo di Euro 40.000 per i lungometraggi e 20.000 Euro per i Documentari.

 – Copertura del Budget di Distribuzione al 40% per opere fino a 140.000 Euro di budget
Rispetto al budget minimo di Euro 40.000 per i lungometraggi e 20.000 Euro per i Documentari.