Proposte

Cosa stai cercando?

Se ti interessa inviarci in visione un tuo scritto, libro, soggetto, sceneggiatura e ricevere un riscontro sulla tua storia per farla diventare un film.

Se vuoi produrre tu in prima persona e realizzare un film da una sceneggiatura o da una storia per te importante, attraverso la nostra società.

Se hai già un tuo film realizzato e sei interessato a una distribuzione nei cinema, con un percorso che possa dare visibilità al tuo progetto.

FINANZIARE

Se sei interessato a finanziare un film per il Cinema e hai un budget da investire e vorresti entrare in produzione in un film come finanziatore esterno.

Cos’ha di speciale la tua storia?

Obiettivo Cinema riceve, ogni anno, oltre 200 fra libri, soggetti, scritti, sceneggiature, sinossi al fine di avanzare una proposta per un possibile adattamento cinematografico delle vostre storie. Una grande mole di materiale nelle nostre piccole mani.

E proprio per questo, ci risulta letteralmente impossibile, poter leggere e successivamente valutare attentamente la fattibilità di tutta questa moltitudine di progetti / proposte / idee che riceviamo. Ad oggi abbiamo ancora progetti ricevuti nel 2016 che non siamo mai stati in grado di leggere e approfondire.

Ci sono sicuramente storie interessanti che galleggiano, non viste, nell’aria, ma il dato oggettivo è che manca il tempo per scovarle fra le migliaia che vengono proposte. Solo per ciò che riguarda la nostra realtà, per leggere tutto quello che ci inviate, dovremmo assumere una persona esterna, stipendiarla annualmente, al solo fine di poter garantire a ciascuno una breve risposta e una valutazione da parte nostra. Il tutto senza poter assicurare poi la fattibilità del progetto, ma semplicemente per trovare il tempo “materiale” per capire se può essere interessante per la nostra realtà o meno.

Obiettivo Cinema s.a.s. nasce dall’esigenza di raccontare le nostre storie. Quelle a cui teniamo e per cui lavoriamo tutti i giorni, tutto l’anno. Per cui valutare proposte esterne è sempre molto difficile.

Il tempo è una risorsa preziosa in qualsiasi lavoro. E spesso e volentieri è questo il motivo per cui i vostri scritti non vengono letti e dunque spesso non trovano neanche risposte e attenzioni alle vostre storie. C’è troppa domanda rispetto alla possibilità vera di trasformarle in un film. Leggere un libro, valutarlo, discuterne e parlarne direttamente con voi al fine di darvi una risposta può richiedere, in caso di libri o sceneggiature, anche fino a 2 giorni. Moltiplicate per 200 e non basta un anno. Quindi, quel tempo, come si fa a trovare?

Come fare allora?

Backstage La Terra Buona

Esiste un unico modo. Investire. Su di noi? No, su te stesso.

Obiettivo Cinema s.a.s. è nata dalla tua stessa esigenza. La difficoltà di trovare un interlocutore che volesse investire, credere, finanziare e puntare sui nostri progetti, sulle nostre idee e quindi sui nostri film.

Così ci siamo chiesti: ma noi invece saremmo disposti a farlo? Ci crediamo a tal punto da investirci noi per primi? Magari anche con poco, partendo forse da qualcosa di semplice. Ma siamo disposti a scommettere su noi stessi o siamo anche noi come tutti gli interlocutori che accusiamo di poca attenzione? 

Abbiamo scoperto che la risposta era tutto tranne che scontata. Da ponderare. Addirittura da perderci il sonno. 

E solo dopo tanti anni da questo primo pensiero è nata Obiettivo Cinema s.a.s. E con lei i nostri film, i quali non avrebbero mai visto la luce e non sarebbero mai stati proiettati sul grande schermo per centinaia di migliaia di persone e distribuiti all’estero in decine di Paesi.

E sai qual’è la notizia positiva? Che a te, se deciderai di scommettere, perché ogni film, come ogni impresa, è sempre una scommessa, potrà bastare molto, molto meno. Ma il primo passo deve essere il tuo.

In fondo: se non sei disposto tu a credere o a investire su te stesso, su una tua idea o una tua storia, perché mai dovrebbe farlo qualcuno che neanche ti conosce e non sa chi sei?

Inizia di qui: cosa cerchi?