Chi siamo

Obiettivo Cinema nasce nel 2012 ad Alba (Cuneo) fondata dal regista e produttore Emanuele Caruso.

Oltre all’attività di produzione video industriale e istituzionale, spot, documentari e mini-serie svolta per aziende e grandi marchi italiani, Obiettivo Cinema nasce con la volontà di produrre e distribuire film per il cinema a budget contenuti.

Negli anni sono stati prodotti e distribuito 2 film per il cinema, oltre a variati spot, documentari ed episodi pilota.

E fu sera e fu mattina

Il primo è E FU SERA E FU MATTINA uscito nel 2014. Girato con appena 70.000 Euro di budget, diventato un caso nazionale nel 2014 al botteghino dove ha staccato 43.000 biglietti per quasi 230.000 Euro di incasso.

E’ stato selezionato in concorso al CAIRO FILM FESTIVAL (EGITTO), al MONTREAL WORLD FILM FESTIVAL (CANADA) e al PETALUMA FILM FESTIVAL (USA).

Ha inoltre vinto il Premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema D’Essai) nel 2014 come “Film Indipendente dell’Anno”.

E’ stato anche venduto in 4 stati esteri: POLONIA, NORD AMERICA, REPUBBLICA CECA e SLOVENIA.

La Terra Buona

LA TERRA BUONA è il secondo film prodotto e distribuito nel 2018. L’opera è stata realizzata con un budget di 205.000 Euro, in parte raccolto in crowdfunding tramite una raccolta ROYALTY BASED sulla piattaforma “produzioni dal basso”: oltre 80.000 Euro che fanno de LA TERRA BUONA il record italiano assoluto di fundraising in azionariato popolare per un film.

All’opera hanno collaborato alcuni grandi marchi di spicco come EGEA s.p.a. che ha investito in Tax Credit 100.000 Euro e di EATALY s.r.l. che ha fornito alla troupe oltre 2 tonnellate di cibo per il catering durante le riprese durate 6 settimane. Il film uscito il 1 Marzo 2018 è stato per due settimane consecutive il film con la più alta media-schermo d’Italia e ha staccato 55.000 biglietti al botteghino per oltre 310.000 di incasso.

Obiettivo Cinema

Emanuele Caruso

Regista e Producer

Lucio Linaro

Distribuzione e Produzione Esecutiva

Cinzia de Luca

Amministrazione e Organizzazione Generale