Formazione e Corsi per il Cinema

CORSO BASE – 2 ORE – GRATUITO

Come si produce un audiovisivo in Italia? Quali sono le linee guida? Dove si trovano i fondi? Come si accede ai bandi Ministeriali? E poi come si distribuisce un film in sala? Quali possibilità di incasso ci sono a fronte di quale investimento? Troppo spesso chi vuole fare un film, improvvisa e ignora che esiste un intero Mondo legato alla Produzione, con regole, schemi e step precisi che possono garantire fondi, budget e visibilità alle proprie opere. Senza una conoscenza meticolosa della Produzione, non si può fare cinema.

CORSO DI TEORIA – 7 ORE

Dalla Struttura Fiscale adeguata, ai fondi del Ministero e a come accedervi anche partendo da ZERO. Dove mostriamo come partire sia SENZA partita IVA, ma anche e soprattutto CON partita IVA. Quasi 8 ore di corso intensivo per scoprire come chiunque può accedere ai numerosi bandi a fondo perduto, alcuni dei quali automatici, per realizzare i nostri film, corti, doc, serie tv e web e persino videoclip. Un corso dalla A alla Z dove parliamo anche di distribuzione cinematografica e di come auto-distribuire le nostre opere con risultati importanti. Sono oltre 10 anni di esperienza concentrati nell’UNICO manuale italiano completo e di facile comprensione per chi vuole produrre audiovisivi, ma non sa dove trovare le risorse!

CORSO PRATICO – 5 ORE

Dalla pratica alla teoria. Simuliamo insieme una domanda di richiesta fondi sulla piattaforma del Ministero dei Beni Culturali (MIC), capiamo come si gestisce e amministra un set, attraverso quali documenti fondamentali (PDL, ODG, Bollettino Edizione, ecc…). Parliamo anche ampiamente di contrattualistica (fornendo i fac-simili per assumere troupe, maestranze e attori sul set), buste paga, minimi sindacali e contratto nazionale del lavoro. Un ampia parte viene ancora dedicata alle responsabilità fiscali, civili e penali del Produttore Audiovisivo, al Protocollo Covid (attraverso la figura del Covid Manager) e alle fasi importantissime di messa in sicurezza del Set obbligatoria per legge.