Formazione e Corsi per il Cinema
WEBINAR DI AGGIORNAMENTO LIVE – DOMENICA 4 AGOSTO 2024
2024 – ECCO IL NUOVO TAX CREDIT AUDIOVISIVO – 90 MINUTI
Dopo il Webinar di aggiornamento del 16 Giugno 2024 sarà pubblicato a breve il nuovo Decreto Tax Credit sul mondo dell’Audiovisivo firmato dai Ministri Sangiuliano e Giorgetti in data 10 Luglio 2024. Il Decreto rivoluziona completamente il mondo della produzione audiovisiva. Rispetto alla bozza di Maggio 2024, le regole si inaspriscono ancora. Cosa prevede dunque il Decreto? Che futuro ci attende? Quali strade all’orizzonte? Come si muoveranno le associazioni del settore?
CORSO BASE – 2 ORE – GRATUITO
Come si produce un audiovisivo in Italia? Quali sono le linee guida? Dove si trovano i fondi? Come si accede ai bandi Ministeriali? E poi come si distribuisce un film in sala? Quali possibilità di incasso ci sono a fronte di quale investimento? Troppo spesso chi vuole fare un film, improvvisa e ignora che esiste un intero Mondo legato alla Produzione, con regole, schemi e step precisi che possono garantire fondi, budget e visibilità alle proprie opere. Senza una conoscenza meticolosa della Produzione, non si può fare cinema.
CORSO DI TEORIA – 7 ORE
Dalla Struttura Fiscale adeguata, ai fondi del Ministero e a come accedervi anche partendo da ZERO. Dove mostriamo come partire sia SENZA partita IVA, ma anche e soprattutto CON partita IVA. Quasi 8 ore di corso intensivo per scoprire come chiunque può accedere ai numerosi bandi a fondo perduto, alcuni dei quali automatici, per realizzare i nostri film, corti, doc, serie tv e web e persino videoclip. Un corso dalla A alla Z dove parliamo anche di distribuzione cinematografica e di come auto-distribuire le nostre opere con risultati importanti. Sono oltre 10 anni di esperienza concentrati nell’UNICO manuale italiano completo e di facile comprensione per chi vuole produrre audiovisivi, ma non sa dove trovare le risorse!
CORSO PRATICO – 5 ORE
Dalla pratica alla teoria. Simuliamo insieme una domanda di richiesta fondi sulla piattaforma del Ministero dei Beni Culturali (MIC), capiamo come si gestisce e amministra un set, attraverso quali documenti fondamentali (PDL, ODG, Bollettino Edizione, ecc…). Parliamo anche ampiamente di contrattualistica (fornendo i fac-simili per assumere troupe, maestranze e attori sul set), buste paga, minimi sindacali e contratto nazionale del lavoro. Un ampia parte viene ancora dedicata alle responsabilità fiscali, civili e penali del Produttore Audiovisivo, al Protocollo Covid (attraverso la figura del Covid Manager) e alle fasi importantissime di messa in sicurezza del Set obbligatoria per legge.