Progetto Scuole

RICHIEDI IL FILM PER LA TUA SCUOLA

TRAILER

A Riveder Le Stelle - Distribuzione
Riproduci video

PREMESSA

Stiamo vivendo tempi molto difficili. Virus, inquinamento, roghi in tutto il mondo, e calore record stanno minando sempre di più la nostra vita e il nostro futuro.

Per questo, il 5 Marzo 2020 esce nelle sale A RIVEDER LE STELLE, il nuovo film di Emanuele Caruso che racconta l’emergenza climatica da un punto di vista totalmente nuovo. Nessuna tabella, grafico, numeri o dati, ma un vero e proprio viaggio nel cuore dell’umanità, per capire chi siamo, come agiamo, e soprattutto perché non ci stiamo prendendo cura del nostro ambiente. 

PROGETTO SCUOLE

Sono oltre 5.000 i ragazzi da oltre 35 Istituti Comprensivi del Piemonte e della Lombardia che vedranno il film al Cinema nei prossimi mesi. Oltre alla visione, è previsto un percorso di accompagnamento al film, attraverso le schede didattiche appositamente preparate per questo progetto. Il film è girato interamente con due telefoni cellulari e un piccolo drone, alimentati ad energia rinnovabile.

TRAMA

Un film concepito come una vera e propria lettera al futuro dell’umanità. Abbiamo immaginato un futuro in cui l’uomo, alla fine, non è riuscito a preservare il proprio pianeta. Allora, a chi, guardando indietro al nostro presente, ci chiede come abbiamo potuto permetterlo, rispondiamo con questo viaggio/documentario. Per far capire loro chi eravamo e soprattutto come agivamo. Un gruppo di 6 persone che non si conoscono, fra cui gli attori Giuseppe Cederna (protagonista del film Premio Oscar Mediterraneo, 1990), Maya Sansa (La Meglio Gioventù, 2002 – L’uomo che Verrà, 2010) e il medico luminare Dottor Franco Berrino, lasciano le loro case, i loro telefoni e le loro comodità e si avventurano, in un viaggio di 7 giorni a piedi, attraverso la Val Grande, l’area wilderness più grande d’Europa. Oltre 150 km² di sola natura. Soli, con i propri zaini e i propri pensieri, immersi in un mondo primordiale e lontani dalla società che li ha plasmati, avranno il compito di rispondere a quella domanda che dal futuro ci viene fatta. “Come abbiamo potuto permetterlo?” Una domanda, la cui risposta ci riguarda tutti…

SCEGLI TU IL GIORNO E IL CINEMA – AL RESTO PENSIAMO NOI!

Ogni Istituto può scegliere liberamente la mattinata, l’orario e la sala cinematografica più vicina, dove visionare il film. Siamo noi poi a contattare la Sala da voi indicata e ad organizzare la proiezione. Per tutte le scuole e le città, è previsto un biglietto ridotto di 4,00 Euro a studente con ingresso gratuito per gli insegnanti. Il film dura 73 minuti.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, compila il form. Ti contatteremo subito!

  • Quella della tua Scuola o Istituto
  • Se vuoi, puoi scrivere qui un messaggio o richiedere informazioni specifiche. Sarai comunque contattato!