I nostri Corsi

Fare Cinema e Audiovisivi

Film – Documentari – Corti – Serie TV e WEB – Videoclip. E la Distribuzione.

Qualsiasi sia la tua Opera, c’è un Mondo di possibilità, bandi e di risorse a fondo perduto a tua disposizione. Scopri nel nostro Webinar come ottenerle e accedere ai contributi e benefici a FONDO PERDUTO!

ULTIMI 5 POSTI DISPONIBILI PER SABATO!

SABATO 12 oppure DOMENICA 13 GIUGNO 2021

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Il Webinar verrà ripetuto “live” due volte. Scegli tu la giornata più comoda per te per partecipare!

Riproduci video

Come si produce un film? 

Troppo spesso, soprattutto in Italia, chi vuole realizzare un film, si imbatte in un mondo di cui non conosce le dinamiche, i fondi, le modalità di accesso alle numerose agevolazioni esistenti, compromettendo di fatto la vita stessa del film che si andrà a realizzare.

Quasi sempre infatti i film indipendenti, realizzati dopo anni di duro lavoro, rimangono poi chiusi in un cassetto, o vengono realizzate pochissime proiezioni pubbliche che oltre a non restituire valore al tempo speso, non danno neanche alcuna possibilità di ritorno di quelle risorse investite che con tanta fatica si è riusciti a mettere insieme.

Di questo e molto altro si parlerà nel WEBINAR online che potrai fare comodamente da casa tua.

Ti basterà semplicemente una connessione ADSL per connetterti alla room virtuale dove il corso avrà luogo in diretta e dove potrai interagire direttamente con domande “live”.

Ne parleremo in modo approfondito con il regista e produttore Emanuele Caruso che da anni produce film low cost per il cinema, con alti incassi al botteghino e notevoli introiti e ricavi dalla vendite estere, come successo per i film:

Al termine del Webinar inoltre, per ogni iscritto, verrà programmata una sessione di 30 minuti privata, per rispondere a dubbi o a quesiti specifici sulla propria realtà.

Backstage La Terra Buona
International Buyers

I Temi trattati

Il Webinar nasce dall’idea di scendere subito nel “pratico” per capire qual’è la metodologia giusta per affrontare la creazione di un film da un punto di vista produttivo e quali sono gli step da fare. 

Lo scopo è quello di fare chiarezza e indicare la filiera e il percorso preciso da intraprendere nella realizzazione di film che voglia avere ambizioni importanti.

Ecco i temi che andremo a trattare:

  • Produrre un film: differenza fra Italia/Europa e USA;
  • L’associazionismo e il crowdfunding: vantaggi e svantaggi;
  • Che tipo di realtà fiscale bisogna costituire? Perché? E cosa posso fare con una Partiva Iva semplice?
  • La gestione fiscale e societaria di un film: struttura societaria, costi, buste paghe e adempimenti fiscali;
  • La gestione legale e contrattuale di un film: contratti, straordinari, ore di lavoro, ecc.;
  • Come comporre e realizzare un budget di un film. Presentazione del foglio di calcolo che verrà consegnato a tutti;
  • I contributi a fondo perduto a cui è possibile accedere;
  • Le regole precise e gli adempimenti richiesti per accedere ai fondi per la realizzazione di un film;
  • Le agevolazioni fiscali previste dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Cinema in Italia: tax credit interno ed esterno;
  • I Bandi Ministeriali: contribuiti selettivi e contributi automatici della nuova legge dell’audiovisivo;
  • I fondi e i bandi legati alle Film Commission;
  • Realizzare e pianificare un budget per la distribuzione del film: ufficio stampa, costi di promozione, ecc…
  • Distribuire un film in Italia: come si distribuisce un film in Italia?
  • Come si calcolano gli incassi provenienti dal box office? Quanto finisce realmente nelle tasche del produttore?
  • Vendita dei diritti di un film: piattaforme online e televisioni estere. VOD, SVOD, ecc…;
  • Le nuove strategie per far fronte al COVID: il caso DISNEY (Mulan, Soul), le polemiche del settore Cinema e la vendita diretta online;

A tutti i partecipanti saranno consegnate anche tutte le slide del Webinar.

Come BONUS incluso nell’iscrizione al Webinar, ciascun partecipante avrà diritto a una CALL di 30 minuti direttamente con il docente, dove sarà possibile scendere nel dettaglio della propria realtà. La CALL verrà programmata con ciascun iscritto al termine del Webinar.

Il Docente

Il Webinar è tenuto dal regista e produttore Emanuele Caruso, fondatore di Obiettivo Cinema s.a.s., casa di produzione e distribuzione cinematografica di Alba (CN), in Piemonte, fondata nel 2012.

Partito nel 2008 da zero, dopo tanti spot e video aziendali di budget variabile, si è affacciato al mondo del Cinema. Ha realizzato il suo primo film, da produttore e regista, dal titolo E FU SERA E FU MATTINA il cui budget stimato era di 1,4 milioni di Euro, con 70.000 Euro totali e con attori non professionisti. Girato in 9 settimane con una piccola Sony FS100 (4.000 Euro di corpo macchina e lenti zeiss fotografiche) e con un parco luci di 6 lampade, il film è stato in sala 15 mesi, toccando 120 città e incassando 216.000 Euro al botteghino. Il lungometraggio ha vinto il premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d’Essai) come “film indipendente dell’anno 2014” ed è stato venduto inoltre in 4 stati esteri. E’ presente anche su AMAZON PRIME VIDEO. 

Nel 2016, gira il suo secondo film per il cinema dal titolo LA TERRA BUONA il cui budget doveva essere di 2,5 milioni di Euro, con soli 205.000 Euro totali. Il film è stato girato con una Sony FS7 (7.000 Euro di copro macchina) con un parco luci di sole 3 lampade. Il lungometraggio è uscito al cinema il 1 Marzo 2018. E’ stato per 2 settimane il film con la più alta media-schermo d’Italia e ha collezionato oltre 55.000 biglietti staccati in oltre 140 città per oltre 300.000 Euro di box office. A fine 2018 il film è stato acquisito da HBO EUROPE e RSI Svizzera (la televisione nazionale del Canton Ticino), Polonia, Grecia, Cina ed è disponibile su AMAZON PRIME VIDEO.

Nel 2019 gira il documentario A RIVEDER LE STELLE, progetto sperimentale interamente ripreso con 2 iPhone XS MAX, in collaborazione con Apple Italia, alimentati da sola energia rinnovabile. Il film vede come protagonisti Giuseppe Cederna (protagonista del film premio Oscar Mediterraneo), Maya Sansa (La Meglio Gioventù) e il dottor Franco Berrino, luminare nel campo della lotta contro i tumori e dell’alimentazione sana. Il film che doveva uscire al cinema a Marzo 2020 è stato posticipato al cinema a Aprile/Maggio 2021, a causa del COVID.

Caru
IMG_1838

Quando?

Il Webinar dura 1 giornata, in collegamento in diretta via WEB, per 7 ore di video-lezione totali. Ma verrà ripetuto 2 volte, sempre dal vivo, in modo da consentire agli iscritti di scegliere il giorno più comodo per partecipare.

Potrai dunque scegliere, in fase di iscrizione, a quale di queste 2 giornate partecipare:

  • SABATO 12 GIUGNO 2021
  • DOMENICA 13 GIUGNO 2021

Gli orari saranno sempre dalle ore 10:00 alle 13:00. Dalle ore 14:00 alle 18:00.

Dove?

Comodamente da casa tua! 

Riceverai il giorno prima del WEBINAR il link personalizzato per accedere alla ROOM virtuale. Per ascoltare e seguire il corso serviranno semplicemente gli altoparlanti del tuo computer (o del cellulare) o gli auricolari. 

Ti consigliamo anche un microfono qualora volessi interagire direttamente con domande “live”. Se non avessi un microfono, sarà comunque presente una chat dove inserire le tue domande.

Cosa riceverai?

Il Webinar non finisce con la giornata di formazione! Infatti riceverai via mail tutti i materiali mostrati, da rivedere, rileggere e che costituiranno una vera e propria mappa di come si realizzata un film e dove si trovano i fondi per girare. In particolare riceverai: 

  • Tutte le 70 SLIDE del corso, in formato PDF, che verranno mostrate, con tutte le novità 2021;
  • Tutti i link diretti ai Decreti Ministeriali e alle Normative MIC (ex MIBACT) per accedere ai contributi di cui parleremo;
  • Il Foglio di Calcolo Excel per realizzare un Business Plan completo, affidabile e valido in ambito Ministeriale per produrre le tue Opere;
  • Modello di Busta Paga in ambito Cinematografico;
  • Formula di calcolo degli incassi Cinematografici di un film per la Distribuzione;
  • Accesso al gruppo chiuso di FACEBOOK per restare sempre in contatto con noi.

Inoltre ciascun iscritto, avrà la possibilità di organizzare una CALL “one to one” di 30 minuti con il Docente, entro 6 mesi dalla fine del Webinar, compresa nella quota d’iscrizione.

Quota d’iscrizione

Il Webinar ha un costo complessivo di 185,00 Euro (IVA INCLUSA).

Per richiedere la fattura, basta inserire i dati nel FORM d’iscrizione. Puoi versare la quota con Carta di Credito, PayPal oppure Bonifico Bancario prima dell’inizio del corso.

Nella quota è inclusa la sessione personale di 30 minuti che verrà programmata dopo il Webinar con ogni iscritto che prenderà parte al corso.

  • Hai domande? Scrivici!

  • Risponderemo entro 24 ore.
  • Nel caso, ti chiameremo per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.